Vai al contenuto

Prima tappa

Cerchiamo di essere sintetici e per punti per ragguagliarvi su quanto fatto sino ad oggi dal 17 novembre 2017.

1) Preso contatto con l’artigiana locale Signora Ersida Perez futura insegnante.

2) Preso contatto con Mario Dangelo italiano residente in R.D. simpatizzante del progetto.

3) Attraverso Mario sono stati presi contatti con il Sig. Domenico Mirabile e consorte Cristina Oliboni, responsabili del l’Associazione San Benedetto del Porto (Asociacion San Benedetto del Puerto), che si occupano dello sviluppo della Las Galeras (Para el desarrollo de Las Galeras).

3) La struttura creata con il patrocinio di Don Gallo è il luogo ideale per insediare la scuola.

4) E’ stato concordato una locazione di due locali con relativi servizi igienici.

5) Con l’aiuto di Domenico Mirabile siamo riusciti a trovare tutta l’attrezzatura necessaria per aprire la scuola e fare i corsi pensati, motori elettrici e attrezzature varie, che non ci dilunguiamo a descrivere in questo momento.

6) Presi contatti con un falegname locale per realizzare i tavoli e varie per i banchi di lavoro.

7) Abbiamo contattato il Sindaco del paese Las Galeras che si è dimostrato disponibile ad aiutarci e a promuovere il progetto.

8) Abbiamo avuto colloqui con due avvocati del posto per capire la parte burocratica e non avere problemi con le autorità.

9) Abbiamo parlato con l’ufficio del lavoro di Samana.

10) Abbiamo deciso di associare la Ersida Perez e Mario Dangelo nella Hermanos quali referenti locali, in tal modo non ci saranno problemi di sorta con le autorità.

11) Abbiamo stilato il contratto di locazione per i locali, impostato una “liberatoria” nel caso ci siano minori nella scuola”, redatto una impegnativa con la Perez relativamente ai suoi compiti nel progetto.

Per motivi di famiglia è stato anticipato il rientro del Presidente Stefano in Italia.
Speriamo di ritornare presto e inaugurare la scuola, diversamente sarà compito di Mario Dangelo fare gli ultimi passi per aprire la scuola in tempi brevi.

Il progetto, se tutto va bene avrà una durata di anni tre e per tale tempo abbiamo la copertura finanziaria in base ad un preventivo stilato in loco, salvo imprevisti.

Ci siamo comunque riservati il potere di chiudere o sospendere il progetto nel caso non ravvisassimo il successo dei corsi di artigianato.

E’ possibile, se le cose andranno nel verso giusto, che si possano aggiungere altri corsi inerenti.

Per ora è tutto.
Stefano

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina