News
News
Hermanos ONG
Jan Corona - l'artista
Consegna dei depuratori
PELLE DI SERPENTE
Gli Awà - in fuga
Gli Awá (che i Brasiliani e gli altri Indiani chiamano Guajá) sono una delle poche tribù nomadi di cacciatori raccoglitori del Brasile. Nessuno sa quanti siano: ne sono stati contattati 250 e oggi vivono su quattro aree, di cui una proprio accanto alla ferrovia Carajás. Oltre a questi, il FUNAI, il dipartimento governativo agli affari indiani, stima che esistano almeno altri 100 nomadi, mai contattati. Si hanno regolari notizie di gruppi di Awá avvistati vicino alle città o mentre si avventurano nelle piantagioni in cerca di cibo. La loro dimora, sempre più minacciata da progetti di "sviluppo" industriale, si trova nelle foreste devastate dell'Amazzonia orientale.
Clicca sull'immagine per scaricare l'articolo
Concerto benefico
Concerto benefico
Un'anteprima per stuzzicare la curiosità. Venerdì 24 gennaio 2014 al Palazzo D'Attimis Piazza Italia Maniago ore 18,30 Inaugurazione Evento "Progetto Amazzonia" Resoconto del viaggio solidale di agosto 2013 alle comunità indigene della selva amazzonica brasiliana. La serata eco solidale del venerdi 24 gennaio sarà occasione per presentate le opere del pittore di origine spilimberghese Alessio Papaiz. Momenti accompagnati da musica colta, pianoforte e voce solista. Il rinfresco con vini dell'Azienda Ronco Margherita e formaggi e ricotte, insaccati e golosità varie dell'Agriturismo Borgo Titol di Tramonti. Durante le tre giornate dell'evento, che si concluderà domenica sera 26 gennaio 2014, saranno proiettati video sul brasile, e si potrà visitare la mostra di pittura. La Graphi Studio, sponsor che da anni segue l’attività della Hermanos Onlus , anche quest'anno ci da la possibilità di creare questo evento. Speriamo di vedervi numerosi, anche con le famiglie, per dare a tutti noi della Hermanos Onlus la meritata soddisfazione per quanto fatto. Aiuterete i bambini della selva amazzonica. L'evento per il pubblico è gratuito, saranno gradite donazioni.
Donazioni alla comunità del Rio Javarì
PROGETTO AMAZZONIA 2013
Donazioni alla comunità del Rio Javarì
La Hermanos Onlus parte per il progetto Amazzonia 2013. Nella persona del Presidente Stefano Zambon che si recherà il 9 agosto 2013 nella selva amazzonica per donare alle comunità del fiume, filtri per la depurazione dell'acqua alimentare e "zanzariere" da inserire nelle hamaca di ogni componente i nuclei familiari. Lo sforzo per programmare tutto il necessario alla donazione, spedirlo con aereo e barca sino al villaggio base di Palmari, Rio Javari, è grande. Le donazioni fatte dalle persone generose andranno ancora a buon fine.
Al rientro dal viaggio sarà creata un evento per poter prendere atto di quando fatto con la visione di fotografie e filmati."
Auguratemi buon viaggio e ogni donazione anche fatta ora è sempre gradita e necessaria. Grazie a nome di tutti i volontari della associazione. Il Presidente Stefano Zambon
IL MONDO DEGLI ALTRI
Inaugurazione evento con cena
Ti aspettiamo il 16-17-18 novembre all'evento "IL MONDO DEGLI ALTRI"
Siete tutti invitati alla inaugurazione Venerdi 16 novembre ore 18:30 presso il palazzo D'Attimis a Maniago.
Alle ore 20 la cena su prenotazione organizzata dal ristorante Mr.GREDY all'interno del palazzo. (le prenotazioni sono necessarie presso Mr.GREDY). Accompagnerà la serata il chitarrista Fabio Barzan insieme alla vocalist Maria Laura Scomparcini.Il 17- 18 avrà seguito la mostra interattiva curata dalla Onlus Hermanos.L'artista Jan Corona presenta: L'anima degli alberi" e donerà in beneficenza una scultura alla Onlus.
PRENOTAZIONI: Ristorante MR GREDY Via Vittorio Emanuele 33090 Arba Tel. 0427-93064
Concerti in Villa
Il Comitato Alto Livenza come ogni anno indice una serie di “Concerti in Villa”. Concerti che si tengono nelle più belle ville venete presenti sul nostro territorio. Il 23 settembre Domenica a Fontanafredda nella Villa Veneta Zilli, si terrà un concerto. Nell’occasione la hermanos Onlus è stata invitata e sarà sponsorizzato il progetto Amazzonia.
Contributi Regione FVG
La Hermanos ha presentato domanda alla Regione FVG per ottenere un aiuto finanziario atto alla costruzione della scuola per i bambini del Rio Javari. (Alla voce COSTI la domanda presentata)
Geometra Stefano Zambon
Maggio a PnBox
La Onlus Hermanos che si adopera per la scolarizzazione e l’aiuto sanitario dei bambini indigeni del villaggio amazzonico brasiliano nello stato di Amazonas e microregione di Alto Solimoes comune di Atalaia Do Norte, lungo il Rio Yavari, nel mese di maggio sarà presente al PnBox di di Pordenone (www.pnboxstudios.tv ) con una iniziativa dedicata al Brasile. La serata sarà pubblicizzata e siete tutti invitati previa prenotazione. Cena con aperitivi brasiliani, pietanze tipiche brasiliane e musica di autori brasiliani, con la supervisione e partecipazione del compositore musicista brasiliano Alberto Chicayban.
Geometra Stefano Zambon
Brasile: multa record per il Comune dell'Amazzonia con più disboscamento
Il municipio di São Félix do Xingu ritenuto responsabile anche per le azioni di privati sul suo territorio.
clicca quì per approfondimento