Obiettivi specifici - Hermanos Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il progetto 2017

L’artigianato qualificato può dare a molti giovani maggior possibilità di lavoro futuro e quindi di guadagno, con il corretto inserimento in tempi ragionevoli nel mondo delle attività commerciali.
Un personale docente adatto, già da noi preallertato, può dare ai ragazzi la giusta formazione.
Partendo da materie prime basilari per il popolo dominicano quali la noce di cocco, che abbondano in quell’isola, si vuol dar vita alla lavorazione artigianale della noce stessa.
Altro materiale utile e abbondante nell’isola è la “Penca del Platano” come da loro chiamata, che sarebbe il tronco della pianta del Platano.

Il Platano ha il frutto della “ Banana” come da noi conosciuta.
Con il tronco del Platano, opportunamente lavorato, si ricavano stuoie, cappelli, ceste ecc.


Inutile dirvi che la noce della palma è uno scrigno di ricchezza. Dal latte/acqua, alla polpa, al guscio durissimo e alla parte esterna che ricopre la noce interna, questo frutto è una vera fortuna per i popoli caraibici.
Durante la mia permanenza nell’isola ho fatto la conoscenza e stretto amicizia con una Signora Dominicana che da tempo lavora artigianalmente la noce di cocco per farne monili e oggetti da vendere ai turisti. Con lei ho frequentato un corso e imparato la lavorazione. L’accordo con questa artigiana è di dar vita ad una scuola per i ragazzini/adolescenti.

Hermanos ONLUS
associazione di promozione sociale
VAT ID 90012130937
Site and hosting donated by Italpro
Copyright 2010-2016
MANIAGO
Prov. di Pordenone
ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu