Diagnosi - Hermanos Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il progetto 2017

In quest’isola caraibica a confine con la ancora più povera Hahiti, esistono zone oggi molto depresse.
Piccole comunità sparse nelle colline o a ridosso del mare nelle quali vivono famiglie con situazioni di forte degrado socio economico, miseria, ignoranza e superstizione. Il nostro sguardo è rivolto come sempre al futuro, all’avvenire dei bambini.
Il sottoscritto ha vissuto per un anno in Repubblica Dominicana, abitando in comunità agricole e frequentando le zone più lontane e depresse.
Questa lunga permanenza mi ha permesso di approfondire usi e costumi dei dominicani, aspetti salienti della loro agricoltura visitando aziende grandi e piccole, realtà contadine dalla struttura familiare.
Durante questo periodo ho verificato che esistono comunità prive di acquedotto e l’elettricità giunge solo qualche ora al giorno e spesso solo dopo giorni interi di interruzione.
Comunità che bevono l’acqua raccolta dai tetti di paglia o di lamiera arrugginita, che bruciano i rifiuti dinanzi casa.
Zone dove non esistono mezzi pubblici per portare i bambini a scuola.
Ragazzini malnutriti, scalzi e lasciati a se stessi, con una promiscuità imbarazzante tra adulti e bambini e tra uomini e animali.Da un’indagine conoscitiva risulta che l’assenteismo nelle scuole della penisola è molto elevato, nella fascia di età che va dai sei ai 12 anni.
La situazione è a “macchia di leopardo” e si diversifica molto da periodo a periodo nell’anno scolastico.
Il motivo delle assenze frequenti dei ragazzini, che marinano la scuola, è dato dalla necessità dei genitori .. di avere un introito in denaro ecc.
I genitori spesso spingono i figli a piccoli lavori, come il lustrascarpe, o nei campi, permettendo loro di trascurare la scuola.
Non è assente l’accattonaggio, il piccolo furto o la collaborazione con maggiorenni ai furti e la prostituzione.
Le bambine, ancorché giovani, sono già sviluppate fisicamente e non di rado cercano facili guadagni o si fanno irretire da adulti.
Le gravidanze in età della pubertà sono frequenti in molte zone della Repubblica dominicana.

Hermanos ONLUS
associazione di promozione sociale
VAT ID 90012130937
Site and hosting donated by Italpro
Copyright 2010-2016
MANIAGO
Prov. di Pordenone
ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu