Antefatto - Hermanos Onlus

Menu principale:

Il progetto 2017

Dopo un periodo di riposo, la Hermanos Onlus riparte con entusiasmo per un nuovo progetto solidale. In realtà il desiderio e i pensieri a chi è meno fortunato “il mondo degli altri”, non sono mai mancati; piano piano si è fatta strada un’altra opportunità di aiuto solidale rivolta ad una parte del mondo lontano da noi e non solo geograficamente:  l’America Latina, continente di riferimento per i nostri progetti, è un mosaico di nazioni popoli e culture e una strana alchimia di cattolicesimo e di cristianesimo e animismo.
L’animismo è ancora presente, retaggio di popolazioni africane strappate dalle loro terre e rese schiave a migliaia di chilometri di distanza.  Un continente conquistato con la violenza dagli europei, sconvolto nelle genti, nelle credenze e nell’ambiente. Un continente ricco di una natura spesso ancora incontaminata e di una biodiversità oggi ancora oggetto di studio e di scoperte.
Colori, odori, luci e ombre si mescolano prepotenti e colpiscono chi vi sbarca per non abbandonarlo mai. Non esiste solo un “mal d’Africa”  come ci viene raccontato da sempre.. esiste qualcosa di simile e diverso nel cuore di questo continente. Chi si lascia alle spalle e si libera dei lacci che la nostra educazione ci ha cuciti addosso, ingessati da mille paure e diffidenze, riuscirà ad innamorarsi di un mondo pieno di incontaminata natura e di umanità.
L’Amazzonia ci ha visto impegnati nel progetto “Il mondo degli altri “, donazione conclusa con successo e che ha dato grandi soddisfazioni. Un’esperienza indimenticabile, resa possibile grazie alla vostra bontà ed altruismo.
Il nostro sguardo si rivolge ora in una zona depressa della Repubblica Dominicana.